12 giugno 2023. Esperienza significativa per 121 studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale Galileo Galilei di Civitavecchia che , grazie ad un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento promosso dall’Università della Tuscia hanno potuto seguire alcuni seminari di Biologia marina presso la nostra Sede sociale.
Attraverso 4 incontri programmati nel mese di maggio, al di fuori dell’orario scolastico, i ragazzi che hanno aderito al progetto, seguiti dai ricercatori dell’Università degli studi della Tuscia che lavorano presso il LOSEM, il Laboratorio di Oceanologia sperimentale ed ecologia marina, hanno percorso i primi passi nel campo dell’ecologia e della biologia marina. L’osservazione di specie appartenenti alla fauna locale, prevalentemente piccoli crostacei e molluschi, ha consentito non solo di approfondire la loro biologia, ma anche di capire lo stato di salute del nostro mare.
Non solo sport quindi lungo le nostre banchine, ma anche cultura e rispetto per il mare attraverso l’osservazione e lo studio delle problematiche che lo affliggono; soprattutto quelle legate alle attività dell’uomo e alle sue cattive abitudini, dalla diffusione delle microplastiche ai problemi legati all’inquinamento nella speranza che la conoscenza e la sensibilizzazione di tanti giovani possa portare ad una maggiore consapevolezza della necessità di più rispetto per la risorsa Mare.
La Lega Navale ringrazia gli insegnanti della scuola e i ricercatori e per aver permesso la realizzazione di questo progetto che si è mosso in sintonia con gli obbiettivi statutari del nostro sodalizio nella speranza che possa essere proposto nuovamente anche in un immediato futuro.