Concluso il I* corso di avvicinamento alla pesca, progetto Fipsas, finanziato da Sport e Salute “Regole di Sport , Regole di Vita anno 2023 -2024 rivolto ai ragazzi da 8 a 12 anni” il corso è stato condotto da istruttori federali Fipsas della locale ASD Canna da Riva in collaborazione con La Lega Navale Italiana di Civitavecchia.
Gli oltre 40 ragazzi iscritti hanno trattato argomenti come la tutela e il rispetto dell’ambiente terrestre e marino, ecosistema, biodiversità, tipologie dei fondali marini, sicurezza e rispetto delle norme e leggi per la pratica della pesca sportiva.
Nella pratica: nodi, legature ami, utilizzo attrezzature “mulinelli, canne con anelli e fisse” costruzioni dei calamenti e finali necessari alla pesca.
Nel periodo sono state fatte delle uscite di pesca alla marina, villaggio de fanciullo e in laghetto per acque interne.
Un ringraziamento speciale, da parte degli organizzatori, al presidente della legna navale di Civitavecchia Prof. Dario Iacoponi e tutto il suo direttivo, che hanno condiviso il progetto, mettendo gratuitamente la struttura a completa disposizione, anche un ringraziamento ai pescatori della sezione.
Prossimo appuntamento per il corso estivo di luglio e agosto per principianti e più esperti, del tutto gratuito.